
Chi siamo davvero
ANUPSA - Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo, è una associazione no profit che collabora con il personale in servizio e le istituzioni militari e civili, custodendo le tradizioni e valori della nostra patria e delle forze Armate.
Attiva dal 1948
Associazione costituita fin dal 1892 e riconosciuta nel 1895, con l’approvazione dello Statuto, fu autorizzata a far uso dell’emblema, registrato dalla Consulta Araldica. Il 23 maggio 1899, con R.D. n. CLXXXIX, fu eletta a Ente Morale. Il 3 febbraio 1948 ebbe origine l’attuale “Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo”, raccogliendo lo spirito di solidarietà del vecchio sodalizio. Il 31 luglio 1948 uscì il primo “Notiziario Interno” che nel gennaio 1958 cambiò veste e titolo tramutandosi in “Tradizione Militare”. Da quel primo numero, “Tradizione Militare” ha continuato a svolgere una sempre più apprezzata attività sociale, difendendo i valori delle nostre tradizioni, dando voce al pensiero dei Soci e informandoli di tutte le iniziative che l’Associazione attua in favore degli Ufficiali che hanno lasciato il servizio. Attività rivolte, in particolare, alla difesa dei diritti giuridico amministrativi dei Soci (delle vedove e degli eredi). Lo stemma in atto è stato concesso con D.P.R. 29 luglio 1993 e registrato nel registro araldico dell’Archivio Centrale dello Stato, il 28 settembre 1993.
Organi costitutivi
Composizione (clicca foto)
Oggi l'ANUPSA è formata da oltre 2500 Soci

Sede centrale
La nostra sede è un punto di riferimento per ufficiali in servizio e in quiescenza, luogo di incontro e di assistenza ai Soci.
Indirizzo
Via Sforza, 5 - 00184 Roma
Apertura
Giovedì dalle 9:00 - 12:00 (festività escluse)
Essere parte di ANUPSA significa onorare le nostre radici e sostenere i colleghi che condividono le nostre aspettative e problematiche.
Luca M.


★★★★★




